Nuovo lavoro, nuova città, nuova vita! - marketingori

Nuovo lavoro, nuova città, nuova vita!

E’ arrivato il momento di fare uno degli annunci più importanti della mia vita!

Nella prima metà del mese di novembre inizierò la mia nuova esperienza lavorativa in MOCA Interactive a Treviso dove mi occuperò, principalmente, di SEO e Pay per Click. Avrò l’onore di lavorare in coppia con il grandissimo – e finalmente collega – Marco Ziero. :D

A molti afecionados avevo già accennato che ci sarebbero stati dei cambiamenti “radicali” nella mia vita. A nessuno, però, avevo accennato il mio trasferimento a Treviso per questa nuova ed importantissima esperienza.

In quest post vorrei spiegare le motivazioni che mi hanno spinto a passare da freelance ad un posto in azienda, scegliendo di cambiare città… o meglio, vita. ;) Questo cambiamento è anche il motivo per cui non potrò partecipare allo IAB Forum 2009 in quanto sarò nel pieno del trasloco!!

Da indipendenza a confronto

Lavorare come freelance, talvolta, può rivelarsi pesante.

Salvo un paio di telefonate con colleghi che faccio/ricevo tutti i giorni capita davvero raramente di confrontarmi, dal vivo, insieme ad altri “del settore” per le attività che svolgo. Inizio a considerare questa sensazione un limite controproducente per la mia formazione non-stop.

E’ vero… dovrò rinunciare a comodità del tipo “lavorare di notte” o “rimandare il non urgente a quando non sono stanco”. Ma, ad oggi, sento un certo entusiasmo nel barattare questa indipendenza con il valore di lavorare in gruppo.

In MOCA ho trovato un ambiente basato sul principio della condivisione, del confronto diretto: un ambiente ottimo per impare nuove cose regolarmente e con costanza.

Tutta mia la città

Dopo quattro anni di vita a Bologna sono tornato nel mio paese di origine in Toscana, Venturina.

A dirvi la verità la vita di città un po’ mi manca ed anche se Treviso è tutt’altro che una metropoli sicuramente offre molto di più di un paese di 10.000 abitanti.

Mi mancherà lasciare le chiavi di casa sulla porta (sicuro che nessuno verrà a rubare), la vista quotidiana del mare, il profumo della campagna, la famiglia, il relax paradisiaco della vita di paese. Ma il fare esperienza è una libertà dell’essere umano che vale questo e ben altri sacrifici.

I compaesani più “vecchi” raccontano, infine, che si contano sulle dita di una mano i venturinesi che se ne sono andati e non sono mai tornati. Quindi posso andare! :D

Varie ed eventuali

In Veneto ho sempre trovato persone socievoli, si mangia/beve discretamente e ci sono le alpi (adoro sciare e sono un paio di anni che non pratico). Treviso è una città esteticamente stupenda e le donne in giro non sono affatto male! :P

Qualcuno ha voglia di aiutarmi a fare il trasloco? :D :D

P.S. In conseguenza a tutto ciò… anche marketingori subirà presto alcuni cambiamenti.

Tag:, ,

Citazioni

Se citi questo articolo, puoi inviarmi un trackback all'URL:
http://www.marketingori.com/2009/10/nuovo-lavoro-nuova-citta-nuova-vita/trackback

Commenti (15)

Che dire?! :)
Tralasciando il complimento (troppo buono!!) per il quale ringrazio di cuore, non posso fare altro che affiancarmi a te per l’entusiasmo di questa nuova avventura.
E’ un po’ che ti “inseguo” e finalmente riuscirò a lavorare a stretto braccio con una persona per la quale nutro una stima immensa.
Non vedo l’ora di potermi confrontare e costruire un percorso di crescita insieme a te.
Anche per me è un piccolo sogno che si avvera.

Piuttosto fammi sapere quando vieni su che ci dobbiamo trovare casa…che sarà un’avventura nell’avventura. ;)

Che notizia bomba! Spero di avere il piacere di conoscerti presto di persona, sono sicuro che confermerai la stima virtuale che ho nei tuoi confronti!

E’ bello vedere che nel nostro mercato c’è chi percorre strade diverse. E’ un po’ di tempo che le figure come le nostre si staccano dalle Agenzie per “fare i Freelance” e trovo molto interessanti e lucide le valutazioni che hai fatto per andare controcorrente ;)

Un grosso in bocca al lupo Frà!

Complimenti per la scelta!

Saremo finalmente più vicini e potremo vederci un po’ più spesso, finalmente :)

In bocca al lupo e non farti schiavizzare da Marco :D

Treviso non sarà più la stess!
In bocca al lupo ;)

@LaraVonTrier
Chissà che così ci si possa vedere più spesso. :)

@MarcoZiero: Gorino è single?! :-D (scherzo raga’)

Complimenti Francesco! Credo che hai scelto un bel team! ;)

In bocca al lupo

Beh, poi sei pure più vicino a Vicenza e dato che qualche volta riusciamo ad avere l’amico Marco Ziero ai nostri eventi enogastronomici, magari così riusciamo pure ad avere te.

Per quanto la scelta, non credo che ci sia bisogno che io ti scriva nulla, sai da tanto tempo come la penso.

Sono contento che tu ti sia messo d’accordo :)

in bocca al lupo! ;)

Francesco … in primis un enorme in bocca al lupo!!! il lavorare in team affiancato da persone con esperienza non può che farti crescere ulteriormente sia a livello umano che lavorativo.
Complimenti per la scelta controccorrente, concordo con te nei “limiti” del lavorare da solo come freelance rispetto al “valore di lavorare in gruppo” … la fame di conoscenza è l’energia che ci spinge a fare nuove esperienze ;-)

Grazie a tutti ragazzi!

E’ stato incredibile ricevere i vostri commenti e tutti gli “in bocca al lupo” via Twitter.

E forse.. è anche grazie voi che io e Marco Ziero siamo stati riforniti da MOCA con questi due aggeggi qua: http://www.flickr.com/photos/marcoziero/4062697409/.

Che sballo! :D

ero un po’ indietro coi feed, causa trasloco, ma Marco l’ho sentito spesso in questi giorni. QUEL PUZZONE non m0ha mica detto niente!!! COMPLIMENTIIIIIIIIII!! grande salto, ottima scelta! :)

Francesco sono davvero felice per te e ti faccio i miei migliori auguri per la nuova e stimolante avventura!

Chissà che in futuro le nostre strade non si incontrino nuovamente, l’impressione che ho avuto nel breve tempo in cui siamo rimasti in contatto è stata di una persona determinata, competente e fresca.

Tienici aggiornati e ancora complimenti!

@Cristiano Siri

Grazie mille Cristiano!

Scontato dire che fa sempre piacere ricevere sempre certi complimenti. :)

Se in futuro ci sarà modo di far incrociare le nostre strade sarà grazie anche all’esperienza che sto facendo qua in Moca! :P :P

Grazie ancora ed a presto.

Ok, era il mese di ottobre 2009, quando scrivevi questo post. Non è il caso, ora, di scriverne un altro? :p :p

Scrivi un commento

Messaggio: